TITOLO I

Disposizioni generali

 

art. 1

È costituita un’associazione culturale denominata musicaPERformare. L’associazione ha sede in Roma, via Ardea n° 21, cap 00183. L’indirizzo della sede può essere variato all’interno del Comune, previa delibera del Consiglio Direttivo, senza che la modifica costituisca variazione dello statuto.

art. 2

L’associazione non ha scopo di lucro e si prefigge, nel pieno delle libertà e delle dignità degli Associati, la divulgazione e la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e non solo, con particolare attenzione alla musica, al teatro e alle arti visive. Per il raggiungimento dei propri fini statutari, l’Associazione promuove attività anche in funzione di promozione sociale nei settori della cultura, editoria, comunicazione e promozione, didattica e formazione (valorizzando le attitudini e le capacità di bambini, adolescenti e adulti, secondo principi di democrazia e uguaglianza), arte e spettacolo in tutte le sue forme, nonché artigianato.

Per questi scopi l’Associazione organizza mostre, convegni, conferenze, dibattiti e progetti di ricerca scientifica; stage, master, corsi di formazione professionale, aggiornamento e perfezionamento in ambito musicale e musicologico; concorsi e premi; attività di gestione di beni culturali in grado di integrare nuove tecnologie multimediali; progetti di archiviazione e/o catalogazione di archivi pubblici e/o privati; progettazione e sviluppo di applicazioni per smartphone volte ad implementare la fruizione dei beni cultuali; manifestazioni musicali, teatrali, cinematografiche a carattere anche ricreativo. musicaPERformare eroga altresì consulenze e collaborazioni scientifiche ad istituti pubblici e privati, a studiosi italiani e stranieri su aspetti della cultura musicale e non solo. L’Associazione può inoltre, in via meramente marginale e senza scopo di lucro, esercitare attività di natura commerciale.

art.  3

L’associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale, non ha fini di lucro. Pertanto chiunque può essere socio, senza alcuna discriminazione politica, culturale religiosa, etica e sociale: persone fisiche e giuridiche, Associazioni, Circoli, Enti pubblici e privati. Tutti i soci hanno uguali diritti e doveri nei confronti dell’Associazione. I soci dell’associazione si suddividono in:

  1. Fondatore: associato intervenuto nell’atto costitutivo;

  2. Ordinario: associato che partecipa effettivamente alla vita associativa;

  3. Onorario: associato che, grazie a particolari apporti, concorre al potenziamento morale, culturale e patrimoniale dell’associazione, sostenendone l’attività e la sua valorizzazione.

È esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Il numero dei soci è illimitato. Per il perseguimento dei fini statutari l’associazione si avvale prevalentemente dell’attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati. In caso di particolare necessità, può avvalersi della prestazione di lavoro autonomo o dipendente anche ricorrendo ai propri associati. I soci hanno diritto di frequentare la sede sociale dell’Associazione e di partecipare a tutte le manifestazioni indette dall’Associazione stessa, di usufruire delle strutture e dei servizi che l’Associazione realizzerà.

art. 4

Per lo svolgimento dei fini di cui all’art. 2, l’Associazione potrà avvalersi della collaborazione con altre Associazioni ed enti pubblici e/o privati. Le suddette favoriranno ogni opportunità di scambio e integrazione fra le varie professionalità. L’Associazione dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza nei confronti degli organi di governo, delle aziende pubbliche e private, delle organizzazioni sindacali.

art. 5

La durata dell’associazione illimitata e potrà essere chiusa per delibera dell’assemblea.

art. 6

L’associazione può accettare eventuali erogazioni liberali effettuate da enti (pubblici o privati) o persone fisiche, anche con vincolo di destinazione, qualora la medesima sia compatibile con i fini di cui all’art. 2.

Diapositiva4_modificato.jpg

LO STATUTO

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Edited by Marco Stacca (2019) with WIX.COM

MxF          CONTATTI          MISSION          NEWS